Gli gnocchi della domenica
Buona domenica Amici!
Oggi ci svegliamo con la voglia di gnocchi e che si fa?!?! subito a lessare le patate e via!!! Sono buonissimi!!! Noi li abbiamo conditi con del sughetto di pomodoro e ripassati al forno con un pò di scamorza..ma potete anche farli con burro e salvia, o con una crema ai formaggi, ai funghi o, visto il periodo, con una deliziosa crema di zucca.
Ingredienti:
500 gr di patate
175 gr di farina (vi consiglio di tenerne un altro po’ a portata di mano in base al tipo di patate)
1 uovo
1/2 bustina di lievito pizzaiolo
2 cucchiai di parmigiano
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Disporre a fontana la farina sulla spianatoia e aggiungere le patate schiacciate.
Aggiungete man mano tutti gli ingredienti e se necessario ulteriore farina. Formare un panetto e ricavarne dei panetti piccoli, da cui formerete dei cilindri.
Dividere ogni cilindro in pezzettini.
Esercitare una leggera pressione con indice per dargli la tipica forma degli gnocchi.
Disporre gli gnocchi in un vassoio infarrinato e ricoprendoli con una spolverata di farina finchè non si decide di cuocerli.
La cottura è molto veloce. Buttarli in acqua bollente salata. Saranno cotti quando tornano a galla.
Condirli a piacimento. Nel mio caso con del sughetto di pomodoro. Ho disposto in una teglia e aggiunto scamorza tagliata a pezzettini e infornato per 10 min a 180°.
Da leccarsi i baffi!!!!
Buon appettito a tutti!!!!