Archivio di luglio 2012
Tigelle
Ecco il mio ultimo esperimento: le tigelle emiliane!!! Sono buonissime. La ricetta tradizionale prevede di farcirle con un pesto di lardo, rosmarino e aglio; io invece le ho riempite con squacquerone e mortadella e robiola e crudo.
Ingredienti:
500 gr. farina
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
sale
acqua
robiola
prosciutto crudo
squacquerone
mortadella
Sbriciolate il lievito con lo zucchero ed aggiungerci 1 dl di acqua. Far sciogliere il lievito. Lavorarlo con la farina e 1,5 dl di acqua e un cucchiaino raso di sale. Impastare per 5-6 minuti.
Lasciar lievitare un’ora in una ciotola ricoperta di pellicola in luogo tiepido. Stendere la pasta in una sfoglia di 1 cm scarso e ricavare con un coppapasta tanti dischetti.
Riscaldare l’apposito stampo (o la padella per tigelle) e ungerlo con poco olio. Disporre i dischetti di pasta e cuocere per 6-8 minuti per lato. Una volta pronte tagliarle e farcirle con ciò che preferite.
Le tigelle possono essere uno sfiziosissimo aperitivo o una cena rustica!!!
Buone tigelle a tutti!
Cheesecake al doppio cioccolato
Questa ricetta è perfetta per queste calde giornate estive perchè non richiede cottura in forno (e se siete forniti di un microonde non richiede neanche l’accensione di una fiamma!).
E’ una versione più golosa della classica cheesecake, ed esteticamente è anche carina da vedere perchè risulta a strati
INGREDIENTI
PER LA BASE
250 gr di biscotti (io ho usato gli oro saiwa)
100 gr di burro
PER LO STRATO AL LATTE
70 gr di cioccolato al latte
100 md di panna fresca liquida
250 gr di philadelphia ( io ho usato quella yo, ma va bene anche quella classica)
3 gr di colla di pesce (in generale corrisponde ad 1 foglio e mezzo)
20 gr di zucchero a velo
PER LO STRATO FONDENTE
70 gr di cioccolato fondente 85%
250 gr philadelphia
3 gr colla di pesce
100 ml panna liquida fresca
20 gr zucchero a velo
PREPARAZIONE
Foderare una tortiera a cerchio apribile del diametro di circa 22 cm con carta da forno sui bordi e sul fondo. Per far aderire bene la carta da forno sulla tortiera, spennellatela prima con il burro e poi posizionate la carta.
Tritare finemente i biscotti in un mixer e aggiungervi i 100 gr di burro fuso (al microonde o a bagno maria facendo attenzione a non farlo friggere per non alterarne il sapore). Mescolare bene, quando il composto sarà omogeneo versarlo sul fondo della tortiera, compattarlo aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e lasciare riposare il tutto in frigorifero per circa 30 minuti (o 15 in freezer).
Preparariamo ora lo strato al latte in modo che la torta risulti a gradazione cromatica: fondo chiaro, strato marrone chiaro (al latte), strato marrone scuro (fondente).
Mettiamo la philadelphia in una terrina e mescoliamola per ammorbidirla. Fondiamo il cioccolato al latte al microonde (o a bagnomaria) e incorporiamolo alla philadelphia.
Ammorbidiamo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti al termine dei quali provvederemo a scioglierla in due cucchiai di panna calda. Aggiungiamo la restante panna alla gelatina sciolta e incorporiamo tutta la panna con gelatina alla philadelphia al cioccolato. Mescoliamo bene in modo che non ci siano grumi. Aggiungiamo infine i 2 cucchiai di zucchero a velo. Versiamo il composto nella tortiera.
Ripetere lo stesso procedimento per lo strato fondente.
Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 4/6 ore.
Decorate a piacere con riccioli e/o pezzi di cioccolata al latte e fondente.
Buona cheesecake a tutti