Link
Statistiche
Online dal 2012
  • Visitatori oggi -
  • Visitatori totali -
Annunci Google

Archivi per la categoria ‘Viaggi’

postheadericon Bentornata a me & tour gastronomico

Eccomi qui, dopo una lunga assenza e per questo vi chiedo scusa. Quest’estate per me non è stata tranquilla e rilassante..tante cose nuove stanno succedendo..tra cui una cucina nuova ancora in progress!!!

Sono qui per rendervi partecipi del mio tour gastronomico in Abruzzo. E’ una terra tutta da scoprire, tra dolci e legumi.

Il mio tour è partito da Aielli, un paesino poco conosciuto che non ha molto da far vedere, a meno che non siate dei fan di astronomia e allora visistate il sito www.ariadivetro.it e prenotate una visita-lezione!

In quasi tutti i paesi non dovete farvi sfuggire le ferratelle o pizzelle, c’è chi le fa dure e chi le fa morbide, io sono innamorata di quelle de La Bottega del Pane di Pratola Peligna. E’ il forno del paese che ha un pò di tutto e resterete incantati!!!

Secondo Stop: Navelli!

img_0374

La strada da percorrere si trova proprio nel cuore dell’Altopiano di Navelli, famoso per la coltivazione dello zafferano. Se non volete perdere lo spettacolo che offre la natura andate ad ottobre-novembre e vedrete l’altopiano ricoperto di fiori viola.

Da Navelli alto lo spettcaolo è fantastico, anche se il paese è un pò deserto.

img_0381

In paese seguite le indicazioni della cooperativa, ma poi chiedete. E’ una casetta verde. Lì potrete comprare lo zafferano in pistilli e i ceci, ce ne sono di tutte le dimensioni e per tutti gli usi.

zafferano-navelli-filijpeg

Terzo Stop: Santo Stefano di Sessanio!

Per me è stato amore a prima vista! E’ uno dei borghi più belli d’Italia! Conosciuto per l’albergo diffuso creato dall’ultimo cittadino rimasto, si è poi ripopolato.

img_0400

Un paesino dai caratteri medioevali, dopo il crollo della torre medicea vi è stata posta una torre di ferro in rappresentanza.

Tra le stradine del paese troverete una bottega di artigianato che lavora il legno.

img_0395

Lì potrete comprare la chitarra per fare la pasta e taglieri o piatti di legno.

Qui la pausa pranzo non può mancare, e non può nemmeno mancare la Zuppa di lenticchie con crostini di pane. Le lenticchie di Santo Stefano sono famose per essere pregiatissime.

Quarto stop: Sulmona!

La città di Sulmona richiama in tutto il mondo i confetti e in particolare i confetti Pelino. Storica confetteria dal 1783. La città è piena di negozi che vendono confetti di tutti i tipi, ma io vi consiglio di andare in Fabbrica, oltre a poter comprare i confetti ad un prezzo minore e a poterli scegliere, potete visitare il museo. Il museo è composto da diverse sale, tra cui la più suggestiva è quella delle macchine antiche.

img_0385

img_0398

Il tour si completa dove è iniziato, nel giardino di casa del mio fidanzato, ad Aielli, con la raccolta dell’uva e delle mele.

img_0391

img_0392

img_0394

E qui si conclude quello che è stato un weekend rilassante e mangereccio!!!

Buon viaggio a tutti!

P.s.: Per maggiori informazioni o consigli potete commentare il post o contattarmi!

postheadericon Claudia & Claudia: una mattina ai fornelli tra dolci, chiacchiere e sorrisi!

Questa mattina c’era un po’ di emozione nell’aria. Non sapevamo bene cosa avremmo imparato, né cosa avremmo realizzato. Ci siamo preparate con grande entusiasmo e siamo arrivate alla Città del Gusto del Gambero Rosso.

Abbiamo trascorso una mattinata molto interessante, Claudia & Claudia insieme ai fornelli per la prima volta!!!

Non è stata solo una lezione di cucina, ma una giornata tra amiche, piena di chiacchiere e sorrisi.

Ci hanno proposto diverse idee in materia di “Dolci Finger Food”. Il Finger Food non dev’essere solo piccolo, ma anche pratico e bello: il bello di mangiare con le mani! Ci siamo cimentate nella preparazione di dolci che non solo devono appagare il gusto, ma anche la vista.20120526_131934

Siamo tornate a casa molto felici e soddisfatte. Già mentre eravamo nelle cucine della “Città del Gusto” ci siamo scambiate idee su nostre possibili reinterpretazioni delle ricette che ci hanno insegnato e siamo state travolte da una valanga di nuove idee!

Continuate a seguirci su “Alle Padelle”, non appena avremo il giusto tempo da dedicare a queste delicate preparazioni vi renderemo partecipi di quanto appreso in questa fantastica giornata fatta di amicizia e buona cucina.

Claudia & Claudia

Annunci Google
Facebook
Twitter
Siti Amici
Cerca nel Web